Visual Journalism.
Conflitti. Identità. Impegno.
Ed. Emuse
Qualcosa è cambiato nel modo di raccontare il mondo. Il visual journalism, evoluzione di un fotogiornalismo investito dalla tecnologia, è oggi un grande contenitore dove i linguaggi si contaminano. Fotografia, testi, video, grafica, voce, tutto è utile – e necessario – per rendere le storie fruibili da un pubblico che mai come oggi ha fame di notizie e informazioni.
Le interviste che Enrico Ratto ha raccolto in questo libro mostrano un ritrovato impegno da parte di chi ha scelto questo mestiere, un coinvolgimento in prima persona essenziale per raccontare – attraverso le immagini – il mondo in cui viviamo: i conflitti, la ricerca scientifica, le migrazioni, l’affermazione dell’identità.
Diciassette fotografi, per la prima volta, discutono e si pongono domande sul loro metodo di lavoro, sul sistema dei media e sulla posizione che hanno scelto di prendere di fronte agli eventi che guidano la nostra epoca.
Interviste a:
Jean-Marc Caimi – Valentina Piccinni, Alessandro Cinque, Alessio Paduano, Gabriele Micalizzi, Alfredo Bosco, Lorenzo Tugnoli, Ilvy Nijokiktjien, Benedicte Kurzen, Paolo Verzone, Carolina Arantes, Christopher Occhicone, Tommaso Protti, Paolo Woods, Eric Bouvet, Aline Deschamps, Fabio Bucciarelli, Chloé Sharrock.
ISBN: 9788832007596
Formato: copertina flessibile
Pagine: 104
Rilegatura: brossura
“L’ULTIMA FOTO (LE IMMAGINI CI STANNO FOTTENDO)”
di MICHELE NERI, ENRICO RATTO
Seipersei Editore